paperblog

mercoledì 20 novembre 2013

Con l'anima in attesa

Risveglio illuminato dai versi del poeta inglese Thomas Stearns Eliot
....
I said to my soul, be still, and wait without hope
For hope would be hope for the wrong thing; wait without love,
For love would be love of the wrong thing; there is yet faith

But the faith and the love and the hope are all in the waiting.
Wait without thought, for you are not ready for thought:
So the darkness shall be the light, and the stillness the dancing.
Ho detto alla mia anima, resta in silenzio, e attendi, attendi senza speranza 
perché la speranza sarebbe speranza vana
Aspetta senza amore perché l’amore sarebbe mal riposto.
Resta ancora la fede, ma la fede, l’amore e la speranza sono tutte nell’attesa.
Attendi senza pensare, perché tu non sei pronta al pensiero
Così l’oscurità sarà luce, e la quiete danza
....
Tenere l'anima in sospeso, in attesa di una luce che guidi passi incerti fino alla danza. Attendere l'amore finché l'amore sia davvero tale. Un filo rosso invisibile lega amore, fede e speranza, ma solo il tempo con le sue risposte può ricomporre tale unione. Per me la fede e la speranza sono doni, conseguenze dell'amore. Ma l'amore comporta rischi, non è da tutti. Molti abdicano, si fanno addomesticare, accettano compromessi pur di non rimanere soli. Io no. Sono uno spirito libero e l'amore lo prendo molto sul serio. Altrimenti non lo chiamo così. Parafrasando e citando ancora T.S. Eliot ne 'Il canto d'amore di J. Alfred Prufrock' posso dire che " non ho mai misurato l'amore con cucchiaini da caffè...". Ho osato e ho perso. Ma ho amato davvero. D'altra parte come dice anche la scrittrice Barbara Alberti: "L'amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia" !

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia se vuoi un tuo feedback